NEWS

Per iscriversi alla newsletter della Federazione cliccare qui

Regione Toscana - GiovaniSì - Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Tirocini
Avviso pubblico
Commissione Impianti Elettrici - Guida alla valutazione del rischio elettrico nei luoghi di lavoro.
La presente guida costituisce un utile riferimento a tutti i professionisti che operano nella settore della sicurezza nei luoghi di lavoro. La guida non ha valenza legale e pertanto il suo utilizzo rimane a discrezione del professionista.
Documentazione
08/04/2016 - Convegno "Fondi Horizon 2020", svoltosi a Firenze - Auditorium "Cosimo Ridolfi di Banca CRFirenze" - Via Carlo Magno 7 (Novoli).
Brochure
Presentazioni (rif. Dott. Michele Brocchi - Tel: (39) 055 4591294 - E-mail: michele.brocchi@irpet.it )
16/02/2016 - Seminario "Le opere di ingegneria per il recupero della 'Concordia' e la salvaguardia ambientale dell’Isola del Giglio" - Grosseto - Teatro degli Industri - Via Mazzini Brochure
Iscrizione
Il prezzario dei lavori pubblici della Toscana - Anno 2015.
Si comunica che il Prezzario dei Lavori Pubblici 2015 della Toscana è disponibile per la consultazione, esportazione e stampa sulla pagina web della Regione Toscana nei formati csv, xml e pdf, al seguente indirizzo:
http://prezzariollpp.regione.toscana.it/
A breve sarà reso disponibile anche nei formati xls e word.

Avviso occupazione 2015 finanziato sul POR FSE 2014 - 2020 cui da questo anno possono accedere oltre alle imprese anche tutti i "datori di lavoro privati", dunque anche i professionisti intellettuali. Il bando ha valenza retroattiva a partire dal 1 gennaio 2015 ed ha scadenza il 31 dicembre 2015.
Sito
Il prezzario dei lavori pubblici della Toscana - Anno 2015.
Si comunica che con Delibera di Giunta regionale n.595 del 18 maggio 2015 (http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/DettaglioAttiG.xml?codprat=2015DG00000000676) è stato approvato il Prezzario dei Lavori pubblici della Toscana per l’anno 2015, efficace a far data dal 1 giugno 2015. I prezzi hanno validità fino al 31 dicembre 2015, e possono comunque essere utilizzati fino al 30 giugno 2016.
Comunicazione
Linee guida per il coordinatore in fase di esecuzione dei lavori – COMUNICATO -

Si comunica che il documento relativo alle linee guida per il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori, figura prevista dal d.Lgs. 81/08, è stato approvato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri dopo una fase di elaborazione che ha portato ad alcuni emendamenti rispetto alla versione originaria.

Si ricorda che la prima stesura era stata redatta di concerto dalle due Federazioni Regionali degli ingegneri dell’Emilia Romagna e della Toscana (su proposta della Federazione Emilia Romagna) e successivamente è stato discusso anche all’interno della Consulta Interprofessionale della Regione Toscana (che raggruppa rappresentanze degli Ordini e Collegi territoriali delle professioni tecniche previste dal D. Lgs. 81/08 per lo svolgimento del ruolo di coordinatore) con l’intento, ad oggi non ancora raggiunto, di giungere all’approvazione da parte della stessa  amministrazione regionale.
Successivamente il documento è tornato sul tavolo delle due federazioni regionali degli ingegneri della Toscana e dell’Emilia Romagna che lo hanno approvato, prima di essere trasmesso al Consiglio Nazionale Ingegneri che, in una specifica Circolare, lo ha definito. “un utilissimo strumento di guida per gli ingegneri nel delicato settore della sicurezza nei cantieri”.

Un sincero ringraziamento va quindi a tutti coloro (ingegneri e non) che in vari momenti ed in vari contesti hanno contribuito alla stesura del suddetto documento.

Il Presidente della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana


Convegno del 19/02/2015 "Invio telematico dei progetti al Genio Civile: il punto ad oltre un mese dall’entrata in vigore". Registrazione video
Rete Toscana delle Professioni Tecniche.
E' nata la Rete toscana delle professioni tecniche, il network che riunisce rappresentanti degli Ordini degli ingegneri, dottori agronomi e forestali, geologi, architetti, chimici e dei Collegi dei geometri, periti industriali e periti agrari della regione, per un totale di oltre 43mila professionisti. Un'associazione senza scopo di lucro che vuole dare una rappresentanza omogenea alle professioni di area tecnica e scientifica, presentandosi con più forza nel rapporto con le istituzioni.
Comunicato
E' stato pubblicato sul BURT n.32 Parte III, il D.D. n. 3402 del 29/07/2014 che approva il nuovo avviso per la concessione del contributo allo svolgimento dei tirocini, obbligatori e non, per l'accesso alle professioni ordinistiche. Lettera
Decreto 3402 del 29/07/2014
Allegato
Comunicazione del Dirigente Responsabile del Settore Formazione e Orientamento
Si informa che Il Consiglio della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana, nella riunione del 23 giugno 2014, ha deliberato il documento allegato, costituente LE LINEE GUIDA PER IL C.S.E. .
Si precisa che detto documento è il frutto della collaborazione tra le Commissioni Sicurezza della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana con la Corrispondente Commissione dell’Emilia Romagna che, dopo aver esaminato le osservazioni pervenute dai Singoli Ordini Provinciali nonché dagli uffici delle ASL della Toscana ed Emilia, hanno approvato il documento, nella seduta congiunta tra Federazioni del 13 giugno 2014.
Testo
Si comunica che il Prezzario dei Lavori Pubblici 2014 di Regione Toscana è disponibile per la consultazione, esportazione e stampa sulla pagina web della Regione Toscana, al seguente indirizzo:

 

http://www301.regione.toscana.it/bancadati/PrezzarioLavoriPubblici/
Convegno "Formazione Continua (art. 7 D.P.R. 137/2012) e Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale (Gazz. Uff. Min. Giustizia n°13 del 15/07/2013)".
Prato, 17 aprile 2014
Auditorium Camera di Commercio Prato - Via Giovacchino Pelagatti 17
Brochure
Iscrizione
Determinazione dei corrispettivi per servizi di ingegneria ed architettura relativi a contratti pubblici. D.M. della GIUSTIZIA 143/2013. Testo
Convegno "Focus sul Mercato dei Lavori pubblici - Decreto 31 ottobre 2013, n. 143"
Firenze - Auditorium "Cosimo Ridolfi" di Banca CR Firenze - Via Carlo Magno 7 (ingresso anche da Viale Guidoni)
Informazioni
Presentazioni (zip, 44MB)
Convegno dal titolo: “Il contributo delle professioni tecniche alla discussione sulla riforma della legge toscana per il Governo del Territorio” che si terrà venerdì 7 marzo 2014 presso l'Auditorium della Banca CR Firenze(via Carlo Magno 7 – Firenze, di fronte al Palazzodi Giustizia). Gli interessati potranno iscriversi accedendo direttamente dal link sottostante: http://www.fondazionearchitettifirenze.it/moodle/
Si informa che prima occorre registrarsi come utente e poi iscriversi all'evento, si consiglia di scaricare la guida con le istruzioni che trovate in home page.
La partecipazione al convegno prevede il rilascio di crediti formativi in corso di attribuzione.
Informazioni
Convegno Il Territorio delle Idee: Ancora in stallo la situazione sulla doppia conformità delle opere da sanare (video)
Convegno "Il territorio delle idee", parola d'ordine: semplificazione (video)
Convegno "Il territorio delle idee", la voce delle professioni tecniche (video)
Federazione regionale, ponte tra Ordini e Governo del territorio (video)
Focus sulle norme per il governo del territorio, il 7 Marzo si riuniscono i professionisti toscani (video)

 

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Siena - Attività professionali riservate del settore dell'Ingegneria dell'Informazione. Testo
Regione Toscana - Direzione Generale Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale Settore Prevenzione e Sicurezza in ambienti di vita e di lavoro, alimenti e veterinaria.
Guida operativa per la prevenzione e sicurezza nelle attività estrattive.
Testo
Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Newsletter Prevenzione incendi n. 1/ gennaio 2014 Testo
Allegato
Centro Studi CNI - Ultimo aggiornamento delle FAQ relative al tema dell'assicurazione professionale obbligatoria. Sito
Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 265/XVIII Sess./2013
Newsletter Prevenzione incendi n. 4.
Testo
Convegno Nazionale "Efficienza energetica e sostenibilità in edilizia". Firenze, 6-7 giugno 2013.
Il Convegno si propone di trattare temi importanti, come la ricerca dell’Efficienza energetica in Edilizia, tema in linea con i principi della sostenibilità, di salvaguardia dell’ambiente e di politica di contenimento dei consumi e si svolgerà in una prima sessione pomeridiana (giovedì 6 giugno) con l’Osservatorio nazionale sull’efficienza energetica, cui parteciperanno delegazioni da numerose provincie italiane, cui seguirà il giorno successivo (venerdì 7 giugno), il vero e proprio Convegno, con gli interventi di autorevoli relatori. Saranno affrontati i differenti approcci all’efficienza energetica, compreso le nuove iniziative in merito al ricorso ad energie rinnovabili nelle nuove costruzioni e nel patrimonio edilizio esistente; il tutto attraverso il punto di vista degli ingegneri, figure chiave in questo processo. I dettagli del Convegno sono riportati nella brochure in allegato. L’iscrizione all’incontro è gratuita ma obbligatoria, per questioni organizzative ed in relazione alla capienza della sala. L’iscrizione può effettuarsi per e-mail, direttamente presso la segreteria della Federazione, all’indirizzo :
info@federazioneingegneri.toscana.it
Brochure
Presentazioni (zip, 35,5 MB)
Regione Toscana - Giunta Regionale - Direzione Generale Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà Settore Ricerca, Sviluppo e Tutela nel Lavoro - Guida operativa per la prevenzione degli effetti negativi dei vapori e dei fumi di combustione negli ambienti di vita.
Si informa che la Regione Toscana ha pubblicato la guida di cui all’oggetto, allo scopo di fornire uno strumento rivolto ai Dipartimenti di Prevenzione delle ASL, ai Comuni e all'utenza. La guida tratta i temi connessi ai disagi causati dagli scarichi di apparecchi di combustione delle caldaie a gas con potenza termica inferiore a 34,7 kW (Caldaiette per abitazioni), è dagli scarichi delle esalazioni provenienti da cucine di insediamenti produttivi, ristoranti, pizzerie, rosticcerie, grandi comunità. Inoltre la guida affronta anche gli aspetti sanitari derivanti dall'intossicazione da monossido di carbonio provocato dai fumi di combustione, che ogni anno causano nel nostro paese molti incidenti domestici, alcuni con conseguenze gravissime.
Sito
I° Campionato Tennis Singolo Ingegneri Regione Toscana Risultati
Foto premiazione
Regione Toscana - Giovanisì - Con il decreto dirigenziale n. 6429 del 20 dicembre 2012 è stato certificato l'Avviso pubblico per la concessione di contributi a favore degli appartenenti alle professioni ordinistiche e non ordinistiche per lo svolgimento di tirocini obbligatori e non obbligatori che sarà pubblicato sul BURT n. 5 del 30/01/2013. L'Avviso pubblico sarà operativo dal 01/02/2013, data a partire dalla quale sarà possibile attivare la procedura tramite il portale web dedicato disponibile al seguente indirizzo progettogiovani.cpstoscana.it. Informazioni
Autorità di bacino del fiume Po - Si comunica che le diapositive illustrate nel corso del II Forum di informazione pubblica sono disponibili nell’area dedicata al Piano di Gestione del rischio alluvioni. Si informa, inoltre, che il previsto III Forum del 14 dicembre p.v. è stato rinviato al 15 gennaio 2013, per dar modo alla Segreteria tecnica di invitare relatori in grado di fornire contributi di alto profilo che garantiscano l’interesse manifestato dal pubblico presente nei precedenti Forum. Il programma dettagliato sarà comunicato via posta elettronica e pubblicato sull’area web del Piano di Gestione non appena disponibile; si anticipa comunque il titolo: "I linguaggi del rischio: discipline a confronto".  
Regione Toscana - Ufficio tecnico del Genio Civile di Area Vasta Arezzo, Firenze, Prato e Pistoia
Prezziario di riferimento per gli interventi locali e globali su edifici industriali monopiano non progettati con criteri antisismici di cui alle linee di indirizzo del 19.06/2012, v. 1.0.
 
Testo

Archivio