NEWSLETTER DEL 19 maggio 2010

Convegno Nazionale dal titolo: "Risparmio energetico negli edifici nuovi ed esistenti. Certificazione energetica: obblighi ed opportunità". Vercelli, 27-28 maggio 2010.

Il convegno è organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Vercelli, dalla Federazione Interregionale degli Ordini degli Ingegneri del Piemonte e della Valle d'Aosta e dal C.N.I..
La legislazione in campo energetico ha raggiunto in questi ultimi anni e mesi, con l'emanazione di numerose norme regionali, una piena solidità complessiva, per cui pare arrivato il momento di fare una sintesi dello stato di fatto. Il Convegno di Vercelli vuole ospitare il primo Osservatorio Nazionale sulla certificazione energetica, attivato dal C.N.I., con l'intento di soffermarsi sullo "stato dell'arte", a livello nazionale e regionale, per aprire poi qualche spiraglio sulle proposte per il prossimo futuro e per il lungo periodo, che ci porteranno oltre la certificazione.
Brochure
Locandina
Iscrizione

Convegni "Produzione ed uso dell’Energia" e "Qualità dell’Aria: sorgenti e fattori meteoclimatici". Firenze, 29 maggio 2010.

Il Comune a Firenze nell’ambito della manifestazione Terra Futura, che si terrà presso la Fortezza da Basso, ha organizzato alcuni convegni su tematiche tecniche di particolare attualità.
Programma del primo convegno: Risparmio energetico in città (G. Grazzini - Università di Firenze). Tecnologie e prospettive per la generazione di energia da fonti rinnovabili (D. Chiaramonti - C.R.E.A.R.). Il Progetto Architettonico alla luce delle nuove normative sul risparmio energetico (G. Cellai - Presidente Ordine Architetti di Pistoia). La nuova cultura del risparmio energetico: l’esperienza didattica (L. Arnetoli - Collegio ing Toscana ins. ITI).
Programma del secondo convegno: L’Inventario Regionale delle Sorgenti di Emissione in aria ambiente (IRSE). Metodologia e stime emissioni al 2007 (F. Forni - Regione Toscana Settore Qualità dell’Aria, rischi industriali, prevenzione e riduzione integrata dell’inquinamento). Inquinanti e caratterizzazione del Particolato Atmosferico (C. Ghedini – Università di Firenze, Dipartimento di Chimica). L'influenza della componente meteorologica sull'inquinamento atmosferico (F. Calastrini – CNR-IBIMET La.M.M.A). Quello che le centraline non vedono: la dinamica dell’aria sopra Firenze (M. Del Guasta – CNR - Istituto di Fisica Applicata "Nello Carrara"). Modellistica di diffusione atmosferica per la previsione dei livelli di inquinamento in area urbana delle emissioni inquinanti (P. Giambini - Università di Firenze, Dipartimento di Energetica "Sergio Stecco"). Il Rapporto di Arpat 2009 sulla Qualità dell’aria nell’area Fiorentina (A.Franchi - U.O. Prevenzione e controlli ambientali integrati ARPAT - Dipartimento di Firenze).

Brochure

Convegno "Rinforzi FRCM per strutture in muratura ed in C.A.". Firenze, 10 giugno 2010.

La Società Ruredil, in collaborazione con l’Università di Firenze - Dipartimento di Costruzioni e Restauro - intende con questo incontro tecnico interdisciplinare, affrontare l’argomento della progettazione strutturale sostenibile, impiegando materiali a basso impatto ambientale. I sistemi FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix), rappresentano una innovazione assoluta nel campo dei rinforzi strutturali del cemento armato e dell’edilizia preesistente in muratura, poiché impiegano leganti inorganici idraulici in sostituzione delle resine epossidiche, al fine di trasferire le sollecitazioni dalle strutture alle fibre ad alto modulo (carbonio e PBO). Ampio spazio verrà dato ai temi legati alla durabilità dei sistemi FRP e FRCM, con particolare riferimento alla resistenza al fuoco ed alle condizioni termoigrometriche di esercizio. Questo Convegno è inoltre l’occasione per sottolineare la necessità di una normativa di riferimento per questi nuovi compositi, da affiancare ai tradizionali sistemi di rinforzo FRP.
Brochure

Corso di aggiornamento professionale su “Progettazione strutturale di costruzioni in acciaio secondo le NTC 2008”. Pistoia, 25-26-30 giugno 2010.

Il corso di aggiornamento, organizzato dalla Commissione Strutture dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pistoia, è rivolto a tutti i progettisti ed ai tecnici che si occupano nella pratica professionale di strutture. Al termine del corso, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il programma include: Strutture metalliche. Inquadramento generale materiali e novità apportate con l’introduzione delle NTC 2008. I° Caso di studio: Pensilina. Strutture composte acciaio-calcestruzzo. Inquadramento generale materiali e novità apportate con l’introduzione delle NTC 2008. II° Caso di studio: Solaio composto acciaio-calcestruzzo. III° Caso di studio: Struttura intelaiata multipiano. IV° Caso di studio: Edificio industriale.
Brochure