NEWSLETTER DEL 16 settembre 2010

Convegno "Piano Casa Tour 2010, l'ora dell'attuazione: la parola ai tecnici". Firenze, 23 settembre 2010.

Giovedì 23 settembre 2010 alle ore 15,00 a Firenze, presso la Sala delle Assemblee di Confindustria Toscana, in Via Valfonda, 9 avrà luogo un importante convegno dedicato al Piano Casa della Regione Toscana. L’evento fa parte di un vero e proprio “tour itinerante”, ideato ed organizzato da Edilportale.com, Archiportale e Agorà: 20 workshop che percorreranno la penisola con l’obiettivo di chiarire, spiegare e approfondire le leggi Regionali per il Piano Casa, ma anche per evidenziarne le opportunità, raccogliendo le esperienze sul territorio per condividerle poi online con i protagonisti del progetto e della costruzione. Questa dedicata alla Toscana è la sesta tappa del tour, che si è aperto lo scorso 10 giugno a Roma, con l’evento sul piano casa della regione Lazio (oltre 800 partecipanti).
I convegni del “Piano Casa Tour” hanno un impianto fortemente innovativo: si parte dalle domande che provengono dalla platea e che già in fase di iscrizione i partecipanti possono inviare presso la redazione di Edilportale.com. Un moderatore sul palco dei relatori e uno in platea coordinano i lavori, per dare modo anche agli spettatori di essere protagonisti, esprimendo la loro opinione e lanciando temi da sviluppare.
Comunicato stampa
Locandina
Relatori
Sito

Corso di Formazione obbligatoria per "Tecnico competente in Acustica Ambientale". Monte S. Quirico (LU), 25 ottobre 2010 - 31 gennaio 2011.

Il corso, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lucca, in collaborazione con la Provincia di Lucca e con la Fondazione Campus Studi del Mediterraneo, riconosciuto ai sensi della Legge della Regione toscana del 26/07/2002 n.32 ed approvato con Determinazione Dirigenziale del Servizio Presidenza della Provincia di Lucca, dà il diritto ai partecipanti al riconoscimento di un periodo di 12 mesi di attività non occasionale svolta nel campo dell’acustica ambientale; tale corso dovrà essere integrato da un periodo di stage pratico formativo di 12 mesi da svolgersi presso enti e strutture aventi in organico tecnici abilitati e/o in affiancamento diretto a professionisti abilitati ai fini dell’iscrizione nell’albo provinciale dei Tecnici Competenti in Acustica Ambientale.
Contenuti: Il ruolo del tecnico competente in acustica ambientale e il concetto di danno da esposizione al rumore ambientale; Fondamenti di acustica; Normativa sull'acustica ambientale; Tecniche di misurazione fonometrica e di modellazione acustica. Tecniche di misurazione del rumore ambientale. Calibrazione degli strumenti di misurazione del rumore. Modalità di stesura dei rapporti tecnici sulla valutazione del clima acustico e di impatto acustico; Acustica edilizia e requisiti acustici degli edifici; Progettazione di interventi di bonifica
acustica: trattazione interventi con particolare riferimento alla loro efficienza ed efficacia; Attività pratiche.
Locandina

Master annuale di II livello "Progettazione esecuzione e controllo di costruzioni in zona sismica". Monte S. Quirico (LU), 2011.

Questo master universitario, organizzato da Fondazione Campus Studi del Mediterraneo, e patrocinato dalla Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana, ha lo scopo di formare e potenziare le capacità progettuali e di intervento di coloro che sono coinvolti nei processi di riqualificazione strutturale e sismica del costruito. L’attività formativa è volta a formare figure di alto livello professionale che siano in grado di garantire interventi di consolidamento e di riqualificazione strutturale e sismica delle costruzioni esistenti rispettando sicurezza, affidabilità, durabilità nel tempo, contesto storico-architettonico-morfologico ed economicità. Le problematiche connesse alla riqualificazione del costruito sono complesse e oggigiorno quanto mai attuali. Per questi motivi la scienza, la tecnica e le tecnologie di intervento si sono rapidamente evolute e sviluppate, soprattutto negli ultimi anni, portando ad una rivoluzione delle Norme Tecniche. Il corso proposto offre il necessario aggiornamento per mantenere un elevato profilo professionale e garantire un prodotto edilizio di qualità. Le professionalità prodotte o potenziate dal master potranno trovare il loro impiego in Amministrazioni pubbliche che hanno responsabilità di governo del territorio, sia a livello locale che centrale (Amministrazione Comunale, Provinciale, Regionale, Genio Civile, ASL, Protezione Civile, Scuole ed Università, Sovrintendenze, Ministeri, …), nonché in ambito privato nelle Imprese e nell’Industria delle Costruzioni e nella libera professione svolta ad alto livello.
Brochure
Locandina