NEWSLETTER DEL 7 maggio 2013

 

 
  Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana - Incontro "La riforma dell’ordinamento professionale: cosa cambia per l’ingegnere". 13 maggio 2013 - S. Rossore (Pisa),  Hotel Abitalia Tower Plaza, Via Caduti del Lavoro 46.

Gli Ordini sono ormai in campo alla prova delle nuove disposizioni di legge in tema di Formazione obbligatoria, Tariffe e Parametri, Assicurazione Obbligatoria, Società Professionali, Consigli di Disciplina, Deontologia, Pubblicità ed altro. Le norme che nel corso di dodici mesi hanno ridisegnato, in modo tumultuoso e spesso anche contraddittorio la disciplina dell’ordinamento professionale sono:
• Decreto legge 13 agosto 2011, n.138 (convertito con modificazioni dalla legge 14/09/11 n.148), art.3, comma 5
• Legge 12 novembre 2011, n.183, art.10 (commi 1,2 e 12 modificano e integrano art. 3 comma 5 D.L.138/2011
• Decreto legge 6 dicembre 2011 n.201 (convertito con modificazioni dalla legge 22/12/2011 n.214),
• Decreto legge 24 gennaio 2012, n.1, art.9 (convertito in legge, con modificazioni, dalla L 24 marzo 2012, n.27)
• Decreto legge 22 giugno 2012, n. 83 Misure urgenti per la crescita del Paese (convertito in legge con modificazioni dalla Legge 7 agosto 2012, n. 134)
• Decreto del Presidente della Repubblica 7 agosto 2012, n. 137 Regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali,
• Decreto del Ministero della Giustizia 20 luglio 2012, n. 140 Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolarmente vigilate dal Ministero della giustizia,
• Decreto 8 febbraio 2013 n°34 Regolamento in materia di società di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico ...”
Il CNI è chiamato, entro il prossimo agosto 2013, ad emanare i regolamenti di attuazione. L’incontro rappresenta quindi una preziosa occasione di approfondimento e confronto, per individuare una strada comune e condivisa verso una prospettiva di crescita.
Brochure

 

 
  Regione Toscana - Guida operativa per la prevenzione degli effetti negativi dei vapori e dei fumi di combustione negli ambienti di vita.

Migliorare la qualità e la salubrità degli ambienti di vita è uno degli obiettivi prioritari del programma della prevenzione collettiva, in linea e a completamento delle politiche tese alla divulgazione di migliori stili di vita e alla sicurezza. Questo implica una maggiore capacità di analisi e valutazione dei rischi sanitari a tutela della salute del cittadino e a supporto dei processi decisionali per prevenirli. Il mondo della sanità non può affrontare da solo le problematiche derivanti dall'ambiente ma è importante un approccio integrato e una strategia di rete tra il settore economico, sanitario, ambientale e le diverse istituzioni pubbliche.
Informazioni

 

 
 

Nuova modulistica regionale per le istanze di deposito e/o autorizzazione dei progetti in zona sismica da inoltrare agli Uffici del Genio Civile - Lettera della Federazione.

Testo
 

 
  Convegno "La progettazione innovativa ed €conomicamente sostenibile". 23 maggio 2013 - San Casciano in Val di Pesa (FI), Località Bargino - Cantina Antinori nel Chianti Classico, Via Cassia per Siena 133.

Una cattedrale quasi invisibile: due incisioni sottili nel fianco della collina che costeggia la superstrada Firenze-Siena, nel più classico paesaggio toscano, e nel ventre di essa un’opera di architettura straordinaria, una sorta di antro segreto dove il vino è il centro del percorso produttivo e di visita. E’ questa la Cantina del Chianti Classico Marchesi Antinori, nuovo quartier generale della storica Casa fiorentina, inaugurata nell’ottobre 2012 dopo sei anni di lavori. Sarà lo stesso autore della struttura, l’architetto fiorentino Marco Casamonti, ad illustrarci il progetto in occasione del convegno Viessmann: una struttura completamente interrata nella collina, disposta su più piani per consentire la vinificazione “per gravità”, che ospita sia la parte produttiva che tutti gli uffici direzionali, amministrativi e commerciali. Al termine del convegno è prevista la visita guidata della cantina e della struttura.
Il convegno è organizzato da Viessman S.r.l. con il patrocinio della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana.
Programma e iscrizione