COMPENSI PROFESSIONALI

TUTTI I DOCUMENTI ELABORATI PRIMA DEL DECRETO "BERSANI" SONO RIFERITI A TARIFFE DELIBERATE DALLA FEDERAZIONE PER LA TOSCANA. I SUCCESSIVI, CON L’ENTRATA IN VIGORE DEL DECRETO "BERSANI" SONO STATI ELABORATI DALLE COMMISSIONI DELLA FEDERAZIONE E SUCCESSIVAMENTE DELIBERATE DALLA STESSA, COME LINEE DI RIFERIMENTI IN AIUTO DEI PROFESSIONISTI.

24/09/2014 Si informa che Il Consiglio della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana, nella riunione del 24 settembre 2014, ha deliberato l’approvazione dei COMPENSI DI RIFERIMENTO PER L’ESPLETAMENTO DEGLI INCARICHI INERENTI IL RILASCIO DELL’ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE) PER GLI EDIFICI ESISTENTI. Si precisa che detto documento è il frutto della Commissione Energia e Impianti Meccanici della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana che, esaminate le osservazioni pervenute dai singoli Ordini, ha approvato all’unanimità il documento stesso. Testo
23/06/2014 Si informa che Il Consiglio della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana, nella riunione del 23 giugno 2014, ha deliberato il documento allegato, costituente LE LINEE GUIDA PER IL C.S.E. .
Si precisa che detto documento è il frutto della collaborazione tra le Commissioni Sicurezza della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana con la Corrispondente Commissione dell’Emilia Romagna che, dopo aver esaminato le osservazioni pervenute dai Singoli Ordini Provinciali nonché dagli uffici delle ASL della Toscana ed Emilia, hanno approvato il documento, nella seduta congiunta tra Federazioni del 13 giugno 2014.
Testo
16/04/2014 La Commissione Impianti Elettrici della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana, nella seduta di Luglio 2013, ha deliberato la stesura dell'onorario di riferimento per la "Dichiarazione di Rispondenza" e lo "Stato di consistenza degli impianti elettrici e speciali". Il Consiglio della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana, visti i documenti preparatori della specifica Commissione ed esaminate le osservazioni pervenute dai singoli Ordini nella seduta del 16 Aprile 2014 ha approvato all’unanimità il documento stesso. Testo
Foglio di calcolo
28/10/2013 Si informa che Il Consiglio della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana, nella riunione del 28 ottobre 2013, ha deliberato l’ approvazione degli ONORARI DI RIFERIMENTO PER LA REDAZIONE DELLA RELAZIONE AI SENSI DELL’ ART. 28, DELLA LEGGE DEL 09/01/1991 N°10, “NORME IN MATERIA DI USO RAZIONALE DELL’ENERGIA, DI RISPARMI ENERGETICO E DI SVILUPPO DELLE FONTI RINNOVABILI DI ENERGIA”. Si precisa che detto documento è il frutto della Commissione Energia e Impianti Meccanici della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana che, esaminate le osservazioni pervenute da gli Ordini di Arezzo, Massa Carrara,Pistoia, Prato e Siena è in attesa dell’approvazione degli Ordini Provinciali mancanti, per giungere all’approvazione definitiva. Testo
Foglio di calcolo
04/11/2012 La Commissione Prevenzione Incendi della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana, nella seduta del 04/11/2012 ha deliberato definitivamente la proposta di compensi professionali spettanti per l’espletamento degli incarichi inerenti la prevenzione incendi. Testo
20/04/2012 Onorari per i collaudi tecnici e verifiche d.m.37/2008 degli impianti. Testo
07/2011 Calcolo definitivo della parcella per la redazione del documento di valutazione di rischio contro le scariche atmosferiche. Testo
Foglio di calcolo
15/06/2011 Tariffa per i collaudi statico-funzionali di strutture portanti e per la progettazione e direzione lavori delle strutture in muratura - Aggiornamento. Testo
07/12/2010 Compensi spettanti per l'espletamento degli incarichi inerenti il rilascio dell'attestato di certificazione energetica (ACE), ai sensi del D.Lgs 192 del 19.08.2005, coordinato con il D.Lgs 311 del 29.12.2006. Testo
Foglio di calcolo
11/2007 Ingegneri junior (sez. B settore A dell’albo degli Ingegneri). Linee guida degli Ordini degli Ingegneri della Toscana per la identificazione di limiti di competenza in tema di progettazione strutturale. Documento di indirizzo. Testo
06-10/2005 Commissione Acustica - Proposta di metodo di calcolo circa la determinazione degli onorari a discrezione spettanti per prestazioni professionali di acustica in edilizia.
Documento
Foglio di calcolo
19/11/2004 La Commissione Impianti della Federazione aveva da tempo pronta la Tariffa per l'espletamento degli incarichi inerenti la Legge 10/91. Il Consiglio della Federazione, in data 19 novembre 2004, all'unanimità approva dette Tariffe. Successivamente saranno approvate dagli Ordini Provinciali.
Testo
04/12/2003 Determinazione dei compensi spettanti per l'espletamento degli incarichi inerenti la Prevenzione Incendi – proposta della Commissione Impianti della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana. Testo
16/01/2003 Tariffa per la valutazione del rischio contro le scariche atmosferiche.
20/02/2001

Viene approvato il lavoro della Commissione che riguarda la determinazione delle Tariffe relative alla L.R. 52/99. Tale documento viene inviato a tutti gli Ordini provinciali. Il Coordinatore Paolo Del Fa’ propone di mantenere la Commissione per esprimere pareri su temi tariffari delegati all’approfondimento dal Consiglio della Federazione. Il Consiglio approva chiarendo che i temi che devono essere approfonditi in tale Commissione saranno decisi di volta in volta dallo stesso Consiglio.

02/02/2001
08/02/2001
Nei giorni 2 e 8 febbraio 2001 la Federazione, con le altre Federazioni professionali, è stata convocate dai funzionari dell’Area Interdipartimentale Sistema regionale di protezione civile. L’argomento dell’incontro era relativo agli adempimenti a cui la Regione Toscana, su delega del Governo è tenuta ad ottemperare in relazione agli eventi calamitosi verificatesi in Toscana nel novembre 2000. Viene deciso che la tariffa da raccomandare agli iscritti sarà quella di cui all’art. 11 del D.P.R. 352/1998 relativa alle perizie per l’Autorità Giudiziaria.
13/12/2001 Il Consiglio della Federazione approva le tariffe riguardanti l’acustica, elaborata dalla specifica Commissione istituita presso la Federazione.
Testo
01/09/1999 Entrano in vigore le Tariffe professionali per l’espletamento degli incarichi di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, responsabile dei lavori, figure professionali previste dal Decreto Legislativo 494/96. Il 14 maggio 1998 è approvata la prima stesura di dette tariffe. Gli Ordini provinciali provvederanno ad inviarle a tutte le Amministrazioni. Le tariffe hanno un periodo di sperimentazione. Dopo varie modifiche richieste da più parti, il 24 maggio il Consiglio approva dette tariffe che entreranno in vigore dal 1° settembre 1999.
28/02/1996

Il Consiglio della Federazione approva le seguenti tariffe:

• Tariffa per i collaudi statico-funzionali di strutture portanti e per la progettazione e direzione lavori delle strutture in muratura
  • Tariffa per collaudi di impiantistica termotecnica
  • Tariffe per collaudi tecnico funzionali e di sicurezza degli impianti elettrici
  • Tariffe sui collaudi di altre opere non comprese tra quelle di cui alle sez. A, B, C
  • Tariffe per collaudi di opere di manutenzione
Aggiornamento 15/06/2011