PRINCIPALI ATTIVITA’ 2002

Gennaio 2002

La Regione – Perviene dalla Regione Toscana una richiesta di collaborazione per la organizzazione di Corsi di formazione sulla valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici.

Gennaio 2002

Commissione Qualità – Viene predisposto, previa selezione, un Elenco dei Consulenti che viene inviato agli Ordini Provinciali per la divulgazione presso i propri Iscritti. – Continua la selezione relativa agli Organismi Certificatori

12 gennaio 2002

Il giorno 12 gennaio 2002 presso il CNI a Roma, è convocato un primo incontro con le Federazioni e/o Consulte regionali, per esaminare e coordinare iniziative delle Regioni conseguenti alla operatività della legge costituzionale 3/2001. Erano presenti l’Ingg. Berti , Mingrino e Cinelli.

18 gennaio 2002

Incontro del Consiglio della Federazione a Grosseto con l’Onorevole Zappalà ed il Presidente del CNI Ing. Polese

4 febbraio 2002

La Federazione - Risponde all’Ordine di Grosseto – Competenze professionali degli architetti nel campo delle opere marittime ed inerenti la navigazione.

6 febbraio 2002

Firma del Protocollo d’intesa tra la Regione Toscana, le Associazioni regionali degli Enti Locali e le parti sociali.

14 febbraio 2002

La Commissione appositamente istituita dalla Federazione predispone una bozza di Legge Regionale per l’istituzione di una Conferenza permanente Regione-Ordini professionali in relazione alla modifica dell’art. 117 della Costituzione. Tale proposta viene presentata ed illustrata all’Assessore Carla Guidi

1 marzo 2002

Firenze: Convegno regionale "L’Ingegnere: un progetto per la prevenzione e la sicurezza del lavoro".

12 marzo 2002

La Federazione invia, alla Regione Assessore Tommaso Franci e al Presidente Claudio Martini, il documento preparato dalla Commissione Rischio idraulico  richiedendo la sospensione dell’approvazione dei P.A.I..

14 marzo 2002

La Federazione scrive alla Regione nella persona del Presidente della IV Commissione Sanità inviando alcune osservazioni al Piano Sanitario Regionale della Toscana.

15 marzo 2002

La Federazione è stata invitata all’audizione da parte della Regione Toscana  per svolgere un’indagine conoscitiva sulla questione dei fallimenti delle società o cooperative edilizie.

5 aprile 2002

La Regione Toscana trasmette alla Federazione il parere espresso in data 19.03.02 dal competente Dipartimento della Presidenza e degli Affari legislativi e giuridici in merito ai  quesiti in materia di competenze dei collaudatori, ai sensi della Legge 1086/71, posti dall’Ordine Ingegneri di Siena.

12 aprile 2002

La Federazione invia commenti ed osservazioni alla bozza del codice di autoregolamentazione del Consiglio Nazionale Ingegneri.

19 aprile 2002

Montecatini Terme: Convegno “ Prevenzione incendi – Innovazioni Tecnologiche”, organizzato dalla Federazione in collaborazione con la Thermal – Ceramics.

23 aprile 2002

La Federazione invia dei quesiti sugli adempimenti al DPR 328/01 al Ministero della Giustizia.

Successivamente, dal Ministero di Grazia e Giustizia, viene comunicato l’inoltro dei medesimi all’Ufficio Legislativo.

15 maggio 2002

Il Coordinatore della Commissione Impianti, partecipa alla riunione della Commissione Impianti della FIOPA.

27 giugno 2002

La Federazione scrive agli Ordini provinciali riportando il risultato della Commissione “Timbro Professionale”.

3 luglio 2002

In conseguenza della presentazione, da parte di un Consigliere regionale del CDU, della proposta di Legge regionale sulla sicurezza dei fabbricati,  vengono richieste agli Ordini eventuali osservazioni alla proposta di legge del 2000 della Federazione e a quella del Consiglio regionale del 2002.

5 luglio 2002

La Federazione è invitata alla Consultazione sulla proposta di Legge n. 182 “Modifiche alla legge regionale 21 marzo 2000, n. 39 “Legge forestale della Toscana”.

22 luglio 2002

La Federazione è invitata a fornire un Contributo relativamente al Piano regionale di protezione civile – Primo stralcio, inerente l’organizzazione complessiva del sistema regionale di protezione civile e l’organizzazione della Regione medesima.

29 luglio 2002

Si è costituito ufficialmente il CUP toscano.

6 settembre 2002

La Federazione Toscana Ingegneri, la Federazione Toscana Architetti, il Comitato Toscano Geometri e il Comitato Toscano Periti Industriali, hanno inviato ai propri Consigli Nazionali, alcune osservazioni riguardanti la Legge 443 del 21/12/2001, meglio conosciuta come Legge Lunardi.

10 settembre 2002

Congresso Nazionale Ingegneri 10-13 settembre 2002

Viene preparato un contributo proposto come Federazione ed approvato all’unanimità dal Consiglio il 6 settembre e inviato al Consiglio Nazionale, detto contributo è stato illustrato in sede Congressuale.

17 settembre 2002

Consultazioni – Regione Toscana - Proposta deliberazione n. 137 “ Interventi a favore delle vittime dei fallimenti immobiliari”. Proposta di legge al Parlamento n. 3 “ Disposizioni in materia di tutela dei diritti dell’acquirente o del promissorio acquirente di immobili destinato ad essere adibito a prima casa”.

19 settembre 2002

Nel primo Consiglio Direttivo del CUP  toscano  si è proceduto alla elezione delle cariche statutarie; sono stati eletti: Dott. Antonio Panti  Presidente, Paolo Berti Vice presidente, Piero Bechini Segretario e Paolo Radi Tesoriere.

17 ottobre 2002

Il Consiglio della Federazione nomina gli Ingg. Antonio Cinelli e Paolo Mingrino membri dell’Assemblea del CUP.

17 ottobre 2002

La Federazione inoltra, a tutti gli Ordini provinciali, la documentazione da presentare alla Regione Toscana Area semplificazione delle procedure nei settori delle attività produttive e dell’Agricoltura, per l’iscrizione da parte degli ingegneri interessati nell’elenco dei periti.

17 ottobre 2002

La Federazione invita il Coordinatore regionale Enrico Nucciotti,  a tenere una relazione sul tema “ Promozione della corretta gestione finalizzata al recupero e riciclaggio dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione”.

22 ottobre 2002

Competenze professionali -  La Federazione  scrive all’Ordine Ingegneri di Lucca e Massa-Carrara, fornendo un contributo alla soluzione del problema creatosi a causa della redazione della relazione geologica ed idrogeologica di un Iscritto dell’Ordine di Lucca. La problematica era stata posta dal Comune di Carrara.

24 ottobre 2002

La Federazione partecipa a Roma alla Conferenza delle Professioni Intellettuali del Centro- Sud.

4 novembre 2002

Il Comune di Empoli  invita la Federazione alla presentazione di una proposta di costituire una Associazione per il fiume Arno.

6 – 7 novembre 2002

Una delegazione della Federazione,  in occasione dell’Assemblea dei Presidenti a Bruxelles, è invitata ad un incontro  con i rappresentanti  della Regione Toscana Dott. Mario Badii, Dott. Orazio Cellini e il Dott. Paolo Ranfagni. Successivamente la delegazione, unitamente ai rappresentanti del CNI ed ai Presidenti dei vari Ordini provinciali, è stata ricevuta dall’On. Zappalà,  il quale, dopo aver guidato la visita al Parlamento Europeo, ha partecipato ai lavori dell’Assemblea.

11 novembre 2002

La Regione Toscana  invita la Federazione alla Conferenza per l’esame della proposta riguardante il “Piano Regionale delle Attività Estrattive”.

15 novembre 2002

Firma del Protocollo d’intesa e della Dichiarazione d’ Intenti tra la Regione Toscana rappresentata dal Presidente Claudio Martini, il CUP regionale toscano e le Federazioni Regionali delle professioni intellettuali.

18 novembre 2002

La Federazione è invitata dal Presidente del Consiglio Regionale Riccardo Nencini, alla Consultazione sulla proposta di risoluzione n. 23 “Programma regionale di sviluppo 2003-2005”.

26 novembre 2002

Norme deontologiche -  La Federazione  risponde all’Ordine di Grosseto circa un quesito posto da uno Studio Legale in merito a norme deontologiche.

2 dicembre 2002

Viene invitato il CNI  a procedere nell’azione giudiziaria nei confronti del protocollo sottoscritto tra Regione Toscana ed Agenzia del Territorio.

2 dicembre 2002

La Federazione è invitata dal Presidente del Consiglio Regionale Riccardo Nencini, alla Consultazione su PDL n. 128 “Istituzione dell’Osservatorio Regionale sui Servizi Pubblici e modifiche alle leggi regionali 21 luglio 1995”, n. 81 relativa a “Norme di attuazione della Legge 5 gennaio 1994”, n. 36 “Disposizioni in materia di risorse idriche”, 18 maggio 1998, n. 25 relativa a “ Norme per la gestione dei rifiuti e la bonifica dei siti inquinanti”, 31 luglio 1998, n. 42 relativa a “Norme per il trasporto pubblico locale”.

12 – 13 dicembre 2002

La Regione Toscana nella persona dell’ Assessore Franci richiede la partecipazione da parte della Federazione alla Conferenza regionale sullo stato dell’Ambiente in Toscana.

16 dicembre 2002

La Federazione in data 16 dicembre 2002, scrive  al Presidente della Regione Toscana Claudio Martini, all’Assessore al Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà Enrico Rossi, al Presidente della quarta Commissione Sanità Federico Gelli, ai Rettori delle Università di Siena e Pisa e, per conoscenza, al Consiglio Nazionale Ingegneri, al Ministro della Salute, al Ministro della Ricerca e dell’Università e al Consiglio Nazionale degli Architetti, richiedendo un immediato intervento a livello istituzionale per trattare la professionalità dei Tecnici della Prevenzione e per migliorare l’organizzazione dei Corsi di formazione universitaria relativi a tale professione.

In data 14 gennaio l’Assessore risponde alla Federazione concordando con la sostanza della lettera su citata.

16 dicembre 2002

La Federazione in data 16 dicembre 2002 scrive al Presidente della Regione Toscana Claudio Martini, all’Assessore al Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà Enrico Rossi, al Presidente della quarta Commissione Sanità Federico Gelli, richiedendo un intervento urgente al fine di applicare i criteri relativi alla formazione continua previsti dalla normativa nazionale esclusivamente per il personale del ruolo sanitario appartenente al S.S.N., anche al personale parimenti in servizio presso le Aziende sanitarie, ma appartenente ad altri ruoli.

19 dicembre 2002

Viene presentato il sito web della Federazione. La cui realizzazione era stata decisa nel Consiglio del 19 luglio 2002 a Carrara.

19 dicembre 2002

Viene deliberato di elaborare il “Notiziario” della Federazione da inviare via telematica a tutti i Colleghi della Toscana.

19 dicembre 2002

La Federazione invia al Presidente della Giunta e al Consiglio regionale, ai Prefetti, ai Questori, ai Rettori e Presidi delle Facoltà di Ingegneria, al Provveditore alle OO.PP., ai Sindaci, a tutti i Presidenti delle province, ai Soprintendenti, ai Dirigenti dell’Ufficio del Genio Civile, ai Dirigenti dell’Agenzia del Territorio, all’ANAS, all’ATER, alle Ferrovie dello Stato, a tutti i Presidenti della Camera di Commercio, ai Comandanti provinciali dei Vigili del Fuoco, ai quotidiani regionali, al Consiglio Nazionale e alle Federazioni e Consulte Regionali degli Ordini Ingegneri, un documento di conferma della validità dei metodi di calcolo dei corrispettivi di cui al D.M. 4 aprile 2001, firmato da tutti i Presidenti degli Ordini Ingegneri della Toscana.

20 dicembre 2002

La Regione Toscana comunica che in data 20 dicembre con deliberazione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale n. 44, la Federazione è iscritta nell’Elenco dei gruppi d’interesse.