PRINCIPALI ATTIVITA’ 1998

12 marzo 1998

La Federazione invia al CNI, le proprie osservazioni sulla bozza della Legge Quadro sulle professioni del Prof. Mirone.

18 maggio 1998

A seguito dell’invito pervenuto dal Consiglio Regionale del 18 maggio 1998, per la Consultazioni della proposta di Legge n. 505 "Monitoraggio sulla sicurezza e la salute dei lavoratori nei cantieri edili" il Consiglio ha incaricato l’Ing. Matteucci di Firenze a detta Consultazione. Successivamente lo stesso Matteucci ha presentato una relazione della seduta di consultazioni delle Commissioni Consiliari IV e VI.

25 maggio 1998

In data 20 aprile 1998 perviene alla Federazione invito da parte del Consiglio regionale alle Consultazioni della proposta di Legge n. 358 relativa a "Norme in materia di zone a rischio di episodi acuti di inquinamento atmosferico e modifiche alla L.R. 5 maggio 1994, n. 33". Il Consiglio da incarico all’Ing. Frittelli di Firenze. Lo stesso prepara una memoria scritta per dette consultazioni avvenute l’11 maggio 1998. La Federazione le trasmette in data 25 maggio 1998 alla VI Commissione Consiliare.

27 luglio 1998

Con l’approvazione da parte del Consiglio della Federazione del 23 luglio, il 27 luglio 1998 viene inviata, al CNI, una lettera elaborata sulla traccia della proposta dell’Ordine di Siena sugli adempimenti conseguenti la Merloni-ter.

7 settembre 1998

La Federazione è invitata dal Consiglio regionale alla Consultazione della proposta di Legge n. 425 "Norme in materia di inquinamento acustico" Il Consiglio da incarico all’Ing. Frittelli di Firenze. Lo stesso prepara le proposte emendative in merito alla Legge, che la Federazione invia al Presidente della IV Commissione Consiliare e al Presidente Angelo Passaleva.

7 settembre 1998

La Federazione è invitata dal Consiglio regionale alle Consultazioni della proposta di Legge n. 426 "Norme in materia di difesa del suolo", e proposta di Legge n. 427 "Norme per l’applicazione della V.I.A.", il Consiglio da incarico all’Ing. Perini di Firenze. Lo stesso relaziona la Federazione informando della sua presenza all’incontro, ma evidenziando che ha ritenuto opportuno di non effettuare alcun intervento in quella sede.

9 settembre 1998

La Federazione, su indicazione della Commissione Dipendenti Sanitari, scrive al Presidente del Consiglio Regionale Angelo Passaleva, al Presidente della IV Commissione del Consiglio Regionale Carlo Melani, all’Assessore del Diritto alla Salute Claudio Martini esprimendo rammarico per il mancato recepimento delle proprie proposte, presentate a più livelli istituzionali ed in particolare per la mancata previsione, all’art. 33 punto 2 della legge della Unità funzionale multiprofessionale "Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti confinati".

30 ottobre 1998

La Federazione è invitata dal Consiglio regionale alle Consultazioni delle proposte di Legge n. 294 d’iniziativa Gruppo C.D.U. "Prevenzione dei danni derivanti dai campi elettromagnetici generati da elettrodotti" e n. 317 d’iniziativa Gruppo Alleanza Nazionale "Prevenzione dei danni derivanti dai campi elettromagnetici generati da elettrodotti". Il Consiglio da incarico all’Ing. Martarelli di Firenze di partecipare a dette consultazioni. Lo stesso ha poi relazionato al Consiglio della Federazione.

6 novembre 1998

Firenze Facoltà d’Ingegneria – Convegno " L’ingegnere e la Qualità"

13 novembre 1998

Siena Aula Magna - Convegno " L’ingegnere e la Qualità"

20 novembre 1998

Pisa Facoltà d’Ingegneria - Convegno " L’ingegnere e la Qualità"

25 novembre 1998

Con telegramma, l’Assessore al Diritto alla Salute Claudio Martini, convoca l’incontro per illustrare la proposta del Piano Sanitario Regionale. Viene informato l’Ing. Matteucci.

26 novembre 1998

La Federazione è invitata dal Consiglio regionale alla Consultazione della proposta di Legge n. 442 "Legge forestale della Toscana". Il Consiglio da mandato all’Ing. Perini di Firenze ad essere presente.

11 dicembre 1998

Alla Consultazione sulla proposta di L.R. n. 464 "Disposizioni in materia di linee elettriche ed impianti, su incarico del Consiglio della Federazione era presente l’Ing. Martarelli, il quale ha presentato alla stessa Federazione una relazione di detta Consultazione.

15 dicembre 1998

Guida all’applicazione delle Leggi 46/90 e 10/91 sugli Impianti. Predisposta dalla specifica Commissione della Federazione.

Sono state pubblicate sulla Rivista " Il Giornale dell’Installatore Elettrico" sul N. 3 del 28 febbraio 1999, con un contributo del Presidente Paolo Berti.