SETTORE PREVENZIONE INCENDI

COMUNICATO N. 6 - OTTOBRE 2012

COMUNICATO N. 7 - NOVEMBRE 2012
7.1. Corsi

Saranno comunicate periodicamente le novità circa i Corsi di prevenzione Incendi abilitanti e di aggiornamento.
7.2. Novità Legislative

Lettera Circolare Ministero Interni. Impiego di prodotti e sistemi per la protezione antincendio delle costruzioni
7.3. Bandi

• Sviluppo piani di prevenzione per il Musee’ du Quai Branly - Paris - Scadenza 09/01/2013
Ente banditore: ETAB PUBLIC DU MUSEE’ DU QUAI BRANLY
7.4. Comunicazioni dalla Commissione Prevenzione Incendi

• La Commissione prevenzione incendi della Federazione nel corso dei primi mesi del 2012 ha lavorato alla redazione di un documento che intende rappresentare una linea guida per la determinazione dei compensi relativi alle attività professionali, in ambito della prevenzione incendi, svolte dagli ingegneri ai sensi del DPR 151/11. Tale argomento ha portato la commissione ad esaminare la legislazione che regola la determinazione dei compensi delle attività professionali degli ingegneri sia in ambito privato che in ambito pubblico, in particolar modo si è discusso su quali fossero i criteri da applicarsi nella valutazione dei compensi in riferimento a incarichi esauriti nell’accavallarsi delle varie disposizioni . Di seguito si riassume quindi la situazione legislativa attuale e si riportano dei link a delle pubblicazioni che riteniamo di interesse per i colleghi.

1. Il D.L. 1/2012 pubblicato sulla GU n. 19 del 24 gennaio 2012 ha abrogato le tariffe minime e massime per le professioni parte del sistema ordinistico. Il professionista deve rendere noto previamente al cliente la complessità dell’incarico fornendo indicazioni sulla misura del compenso in maniera verbale oppure su richiesta del cliente per iscritto. A seguito dell’entrata in vigore di tale decreto, il CNI ha pubblicato una circolare finalizzata a fornire indicazioni sulle nuove disposizioni normative agli ingegneri iscritti agli albi professionali (Circ. 10 del del 31/01/2012). Il Centro Studi del CNI ha inoltre reso disponibile una raccolta di disciplinari di incarico e di mansionari per le prestazioni professionali dell’ingegnere (committenti pubblici e privati).

2. La Legge 23 marzo 2012 n.37 di conversione del D.L. 1/2012 provoca un vuoto normativo per la determinazione degli importi a base di gara per i servizi di architettura e ingegneria negli appalti pubblici. A seguito di tale pubblicazione l’autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture pubblica la delibera 49/2012 che il CNI commenta il 28 maggio 2012 (Circ. n. 66 del 28/05/2012).

3. Il DM 20 luglio 2012 n.140 “Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolarmente vigilate dal Ministero della giustizia, ai sensi dell'articolo 9 del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27. (12G0161)” stabilisce i parametri giudiziali ai quali devono essere commisurati i compensi dei professionisti, la pubblicazione di tale decreto tuttavia, ed in particolare in riferimento a quanto scritto nell’art. 41 dove si dice che “le disposizioni del presente decreto si applicano alle liquidazioni successive alla sua entrata in vigore” ha scatenato varie interpretazioni proprio in riferimento al periodo transitorio. Per far luce su tale problematica il CNI ha emanato in primis la Circolare 139 del 26/10/2012, successivamente il Centro Studi del CNI ha pubblicato un documento dedicato proprio all’applicazione del DM 140 (Circ. CNI n. 147 del 16/11/2012).