NEWSLETTER DEL 29 luglio 2009

Regione Toscana - Direzione Generale delle Politiche Territoriali e Ambientali - Settore Miniere e Energia
CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI. LINEE GUIDA NAZIONALI PUBBLICATE SULLA GAZZETTA UFFICIALE N. 158 DEL 10-7-2009.

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto 26 giugno 2009 “Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici” si completa il ciclo di disposizioni che rendono attiva in tutta l’Italia la certificazione energetica degli edifici.
Infatti gli obblighi di certificazione sono già sanciti nel d.lgs. 192/2005 mentre, in attesa del decreto previsto all’articolo 4 comma 1 lettera c) dello stesso decreto legislativo, i soggetti abilitati alla certificazione energetica degli edifici sono intanto, provvisoriamente, individuati dall’Allegato 3 al decreto legislativo 115/2008.
Vi inviamo la presente nota poiché i professionisti da voi rappresentati saranno chiamati a certificare nel rispetto delle disposizioni statali.
Essi sono appunto, nell’Allegato 3 succitato, riconosciuti come soggetti certificatori nella misura in cui la legislazione vigente li abilita “all'esercizio della professione relativa alla progettazione di edifici ed impianti, asserviti agli edifici stessi”.

Testo completo

CHIUSURA SEGRETERIA DELLA FEDERAZIONE

Si comunica che la Segreteria della Federazione resterà chiusa per ferie dal 3 al 28 agosto compresi.