NEWSLETTER DEL 27 giugno 2013

 

 
  Convegno Nazionale "Efficienza energetica e sostenibilità in edilizia". Firenze, 6-7 giugno 2013.

Il Convegno ha trattato temi importanti, come la ricerca dell’Efficienza energetica in Edilizia, tema in linea con i principi della sostenibilità, di salvaguardia dell’ambiente e di politica di contenimento dei consumi. Si è svolto in una prima sessione pomeridiana (giovedì 6 giugno) con l’Osservatorio nazionale sull’efficienza energetica, a cui hanno partecipato delegazioni da numerose provincie italiane. Il giorno successivo (venerdì 7 giugno) si è svolto il vero e proprio Convegno, con gli interventi di autorevoli relatori. Sono stati affrontati i differenti approcci all’efficienza energetica, comprese le nuove iniziative in merito al ricorso ad energie rinnovabili nelle nuove costruzioni e nel patrimonio edilizio esistente; il tutto attraverso il punto di vista degli ingegneri, figure chiave in questo processo.
Programma
Presentazioni (zip, 35,5 MB)
Documentazione sponsors (zip, 100 MB)

 

 
  Comune di Pontedera (PI) - Manifestazione di interesse per l’affidamento di tre prestazioni di servizi di architettura e ingegneria ai sensi del Dlg 163/2006 art.125 comma 6 f per lavori compilazione del Parco dell'Innovazione di Pontedera.

Il Comune di Pontedera intende procedere ad un’indagine esplorativa per acquisire manifestazione di interesse per l’affidamento di una prestazione di servizi di ingegneria e di architettura - lavori necessari per la compilazione di progetti ai sensi del Dlg 163/2006 art.125 comma 6 f - per il recupero e la riqualificazione urbana ed ambientale del Viale Rinaldo Piaggio e delle aree circostanti: 1. masterplan- idee per la città per il recupero e riqualificazione urbana ed ambientale del Viale Piaggio e delle aree circostanti; 2. riqualificazione urbana ed ambientale dell’asse Viale Rinaldo Piaggio; 3. parcheggio multipiano nel magazzino ex- ape. L’area di progetto denominata Parco dell'Innovazione di Pontedera, dovrà essere un nuovo percorso urbano e viale d'ingresso alla città, un forte segno identificativo, un luogo di incontro tra storia, produzione, cultura, scienza, formazione ed economia, tramite la riqualificazione a livello urbanistico - ambientale dell’area; dovrà essere un parco che leghi le diverse funzioni/ attività insediate e insediabili. L’Amministrazione Comunale intende promuovere: - la conoscenza e valorizzazione del territorio; - il dialogo tra le idee e innovazioni dei giovani e l’esperienza maturata a livello locale; - la collaborazione e sintonia tra il locale e l’internazionale atta a promuovere un Parco dell’Innovazione capace di guardare al futuro, ricordando il passato; al fine di promuovere una progettazione unitaria che sia giovane, innovativa e al tempo stesso rispettosa della storia e della cultura del territorio.
In considerazione delle richieste pervenute presso questa amministrazione e della volontà dell’amministrazione di poter accogliere un numero quanto più ampio di partecipanti alla manifestazione di interesse al fine di raccogliere le entità del territorio che abbiano sviluppato confronti anche con realtà più ampie, si comunica che: - la data della presentazione della manifestazione di interesse è posticipata di 10 giorni rispetto alla data precedente, per cui la nuova data di presentazione è fissata al giorno 11 Luglio ore 13,00; - l’avviso esplorativo non prevederà "motivi di esclusione" inerenti la documentazione presentata (art.11 dell’avviso esplorativo e art. 5) e per tale motivo saranno analizzate tutte le istanze pervenute entro la data dell’11 Luglio alle ore 13,00; - eventuali domande di chiarimento potranno essere fatte entro le ore 13,00 del giorno 2 Luglio alla mail e.massano@comune.pontedera.pi.it e per conoscenza a m.parrini@comune.pontedera.pi.it; - le domande di chiarimento saranno pubblicate sul sito www.comune.pontedera.pi.it/bandi all’interno della cartella della manifestazione di interesse in oggetto.
Informazioni

 

 
 

Regione Toscana - Prezzario dei Lavori Pubblici della Regione Toscana del 2013.

Si comunica che con Delibera di Giunta regionale n 402 del 3 giugno 2013 ( http://web.rete.toscana.it/attinew/ ) è stato approvato il "Prezzario dei Lavori Pubblici della Regione Toscana del 2013" il quale sarà efficace a decorrere dal 1 luglio 2013. Il "Prezzario 2013", articolato in sezioni corrispondenti agli ambiti territoriali delle province toscane, si compone degli "Elenchi Prezzi di Tipologie e Famiglie" e delle "Analisi delle opere compiute", entrambi oggetto di pubblicazione; nonché della "Nota Metodologica anno 2013", dove si esplicitano i criteri di formazione e lettura del Prezzario, e la "Guida delle Lavorazioni e Norme di Misurazione – anno 2013", che contiene le descrizioni e le norme di misurazione di alcune tipologie di opere e fornisce indicazioni operative per la esecuzione delle relative lavorazioni. Il Prezzario regionale dei Lavori pubblici entra in vigore a far data dal 1 luglio 2013, i prezzi hanno validità fino al 31 dicembre 2013, e possono comunque essere utilizzati fino al 30 giugno 2014.
Comunicazione

 

 
  Regione Toscana - Direzione Generale Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale Settore Prevenzione e Sicurezza in ambienti di vita e di lavoro, alimenti e veterinaria - Linee guida in materia di miglioramento della sicurezza d’uso delle abitazioni. - La prevenzione degli infortuni domestici attraverso le buone prassi per la progettazione – Presentazione.

Si informa che la Regione Toscana con DGRT n. 1160 del 17-12-2012 ha approvato le "Linee guida in materia di miglioramento della sicurezza d’uso delle abitazioni. - La prevenzione degli infortuni domestici attraverso le buone prassi per la progettazione". Si tratta di un Atto di indirizzo costituito da schede tecniche finalizzate alla diffusione di buone prassi progettuali atte a migliorare la sicurezza d’uso delle abitazioni per i diversi profili di utenza. A tale riguardo si invitano le SS.LL. in indirizzo a voler partecipare alla presentazione della pubblicazione delle linee guida che si terrà il giorno 24 p.v. dalle ore 10,00 alle ore 13,00 presso l'Auditorium al piano terra di questa Direzione in via Taddeo Alderotti, 26/N Firenze. Le linee guida sono disponibile anche in formato elettronico scaricabili dal sito della Regione Toscana all’indirizzo: http://www.regione.toscana.it/pubblicazioni
Comunicazione