NEWSLETTER DEL 20 aprile 2012

 

   
  Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana - Settore Prevenzione Incendi.

La Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana, che già da tempo sta potenziando il settore della Sicurezza attraverso iniziative culturali e professionali, sta istituendo al suo interno il "SETTORE PREVENZIONE INCENDI". L’obiettivo che si vuole raggiungere, è quello di tenere aggiornati gli Operatori professionisti sulla normativa in vigore e sui suoi sviluppi futuri, e uniformare a livello generale i vari interventi professionali. Per ottenere questo verranno promossi incontri, seminari e dibattiti su tempi principali della prevenzione incendi, operando di volta in volta nelle varie sedi dei capoluoghi di provincia. L’iniziativa è supportata dal Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Regione Toscana ed ha trovato il Suo pieno appoggio e sostegno, con la disponibilità ad intraprendere un colloquio continuativo e costruttivo con i Professionisti del SETTORE. Si invitano pertanto i Colleghi a dare la propria adesione inviando, tramite e-mail, i propri dati anagrafici alla Segreteria della Federazione Regionale Ordini Ingegneri della Toscana. Per ulteriori informazioni, chiarimenti e suggerimenti fare riferimento alla Segreteria dalle ore 10,00 alle ore 13,00.
Attività professionale
Scheda Adesione
DM 16 marzo 2012
Linee di indirizzo per la riduzione della vulnerabilità sismica dell’impiantistica antincendio
Uso delle vie e uscite di emergenza in presenza di sistemi di controllo degli accessi mediante "tornelli"
Uso delle vie e uscite di emergenza in presenza di porte scorrevoli orizzontalmente munite di "dispositivi di apertura automatici ridondanti"
Guida per l’installazione degli impianti fotovoltaici – Edizione Anno 2012

 

 

 
  Corso per Ingegneri della Regione Toscana “Esperto in campo ambientale" - Nuove competenze ed opportunità di consulenza. Firenze, 10, 15, 17, 22, 24, 29 maggio 2012. Hotel Raffaello - Viale Morgagni 19.

L’ingegnere grazie a questo corso di specializzazione potrà sviluppare nuovi mercati di attività consulenziale in campo ambientale. Per agevolare questa attività, a fine corso, invieremo i nominativi dei corsisti (che lo desiderano) a tutti gli enti pubblici, consorzi, imprese edili e studi associati, nonché a tutte le aziende che, nei diversi settori merceologici, necessitano di consulenze ambientali. La risoluzione delle problematiche ambientali in azienda è, spesso, subordinata a specifiche competenze tecniche tipiche della professionalità dell’ingegnere. Infanti, l’ingegnere ha la professionalità necessaria per offrire una consulenza di progettazione e realizzazione di quelle opere civili necessarie alla messa a norma delle aziende, ai sensi delle nuove normative ambientali. Professionalità che, grazie al corso, potrà mantenersi adeguatamente aggiornata sugli aspetti legislativi e che potrà essere estesa anche al disbrigo di tutte le necessarie pratiche di autorizzazione ambientale, fornendo così una consulenza completa e di alto profilo.
Programma e iscrizione

 

 
 

Viale Milton 65, 50129 Firenze • Tel 055 2381839 • Fax 055 2655882 • C.F. 80033070485
e-mail info@federazioneingegneri.toscana.it • PEC federazioneingegneritoscana@ingpec.eu
web www.federazioneingegneri.toscana.it