NEWSLETTER DEL 18/10/2005

Proroga dell'Ordinanza 3274/2003 ed entrata in vigore del D.M. 14 settembre 2005.

In previsione dell’entrata in vigore del D.M. 14 settembre 2005 “ Norme tecniche per le costruzioni” ed a seguito dell’odierna riunione presso il Servizio sismico della Regione Toscana, si è trasmessa al CNI la seguente comunicazione che si allega per doverosa informazione di tutti i Colleghi iscritti agli Ordini della Toscana.

Con l’entrata in vigore, il 23 ottobre p.v., del D.M. in oggetto, trova applicazione l’art. 104 del D.P.R. 380/2001 “ Testo unico per l’edilizia” e si concretizzano gli adempimenti contenuti in tale articolo che prevedono, nelle zone sismiche di nuova classificazione, l’obbligo della denuncia, entro 15 giorni, delle costruzioni in corso all’ufficio tecnico della regione; il suddetto ufficio, entro 30 giorni dalla ricezione della denuncia, accerta la conformità del progetto alla normativa sismica e l’idoneità o meno di quanto già realizzato a resistere all’azione del sisma.

Nei casi di esito negativo dell’accertamento e nella impossibilità di modifiche per rendere conforme il progetto o la parte già realizzata alla normativa vigente, è previsto l’annullamento della concessione edilizia e la demolizione di quanto già costruito.

Stante l’incertezza della classificazione sismica da considerare e della conseguente normativa da adottare, si richiede un urgente intervento del Consiglio Nazionale presso gli organismi statali a ciò preposti al fine di fare chiarezza sulla problematica esposta.

Inutile osservare come quest’ultima coinvolge pesantemente i professionisti operanti nel settore delle costruzioni, gli imprenditori,  gli uffici regionali preposti al controllo, i cittadini e le Amministrazioni committenti.