NEWSLETTER DEL 18 giugno 2009

CONVEGNO REGIONALE “COSTRUIRE IN ZONA SISMICA. TRA NORME TECNICHE NAZIONALI E LEGISLAZIONE REGIONALE” - Firenze, 02.07.2009

A partire dal Marzo 2003, con l’entrata in vigore dell’O.P.C.M. 3274/2003 è iniziato per i professionisti che operano in ambito strutturale un periodo particolarmente difficile per il susseguirsi di proroghe, modifiche, scadenze rinvii e quant’altro che hanno esteso ad oltre sei anni il periodo transitorio in cui era data possibilità ai progettisti di continuare ad operare con la vecchia normativa (D.M. 16/01/1996) oppure iniziare ad utilizzare la nuova norma che nel frattempo è passata dall’ O.P.C.M. 3274 alle NTC 2005 per finire alle attuali NTC 2008 ed alla relativa Circolare. Il tragico terremoto dell’Abruzzo, come spesso succede in questi casi, ha determinato nel mondo politico la volontà di dare una brusca accelerazione verso le nuove NTC. Ecco quindi la necessità di fare un attimo il punto della situazione, di capire come cambierà il modo di progettare con la nuova norma e quali saranno soprattutto le possibili sovrapposizioni con la normativa regionale, alla luce anche del recente regolamento della Legge Regionale n.01/05 che disciplina fra l’altro le modalità di controllo dei progetti, il sorteggio, la vigilanza ed il controllo.
Brochure

INCONTRO DEL 28 MAGGIO 2009 CON AVV. FERRELLI REGIONE TOSCANA

In considerazione alla Legge Regionale del 30 dicembre 2008 n. 73 “Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali”, all’art. 5 “ Riconoscimento di associazioni, fondazioni e altre istituzioni di carattere privato rappresentative di professionisti prestatori d’opera intellettuale operanti in Toscana. Condizioni per la partecipazione alla Commissione regionale” si fa presente che la Federazione in data 4 giugno 2009 è stata iscritta al n. 664 nel registro regionale delle persone giuridiche private.
All’art. 9 “ Interventi finanziari a favore dei professionisti. Istituzione di fondo regionale di rotazione per le professioni” la Regione Toscana in data 13 maggio ha firmato un protocollo con le prime banche che hanno aderito al progetto di sostegno ai giovani professionisti.
Potranno beneficiare dell'aiuto non solo i professionisti iscritti ad ordini o collegi professionali, ma anche quelli che fanno capo ad associazioni o fondazioni (pur con personalità giuridica riconosciuta).
Testo completo