NEWSLETTER DEL 16 aprile 2013

 

   
  CPS Toscana (Consorzio Professional Service) e Regione Toscana - Progetto GiovaniSì - Tirocini retribuiti

Per offrire ai giovani la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro con una sempre piu' adeguata formazione, la Regione Toscana cofinanzia tirocini e stage presso le imprese, con borse di studio (a titolo di rimborso spese) di almeno 500 euro mensili. Di questi 200 sono a carico della Regione Toscana. Dopo aver reso obbligatoria la retribuzione dei tirocini non curricolari presso enti pubblici o privati, si sono susseguiti numerosi incontri tra la Regione Toscana e le categorie professionali che hanno portato alla definizione di “Protocolli di Intesa” specifici, al fine di introdurre nella convenzione anche le attività ingegneristiche , di fatto escluse dalla possibilità di attivare tirocini sovvenzionati nelle prime formulazioni della proposta. Allo stato attuale, gli accordi consentono l'attivazione di praticantati obbligatori e non, finalizzati all'accesso alla professione.
Informazioni
Presentazione
Report

 

   
  Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Servizio di informazione ed aggiornamento in materia di prevenzione incendi

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, in collaborazione con la Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (DCPTST), ha attivato un servizio di informazione ed aggiornamento in materia di prevenzione incendi. Il servizio sarà sviluppato attraverso una "newletter" che avrà cadenza mediamente mensile. Non appena il nuovo sito del CNI sarà operativo, la newsletter troverà collocazione all’interno dello stesso.
1. Circolare DIPVVF n.1 del 29/01/2013 (gallerie stradali di lunghezza superiore a 500 m): indicazione sugli adempimenti di prevenzione incendi da espletare ai sensi del D.P.R.151/11 e dell'art.7 del D.L.83/12 (allegato 1).
2. Circolare DIPVVF del 01/02/2013: Modifica della circ. VVF n.7213 del 25/05/2012 sui corsi base e di aggiornamento in materia di prevenzione incendi; aumento da n. 40 a n. 60 del numero massimo di discenti (allegato 2).
3. Sostituzione maniglioni antipanico, senza marcatura CE, entro il 16 febbraio 2013: E’ definitivamente entrato in vigore il DM 03/11/2004: si allega una sintesi delle prescrizioni in materia di adeguamento dei dispositivi non marcati CE, in conformità alle norme UNI EN 179 e UNI EN 1125 (allegato 3).
4. Circolare DCPREV del 21/03/2013 (prot. 3788): Trasmissione note in materia di pubblico spettacolo:
a. 21/02/2013: “Competenza delle commissioni di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo – Verifiche sui locali con capienza pari o inferiore a 200 persone – Intervenuta abrogazione dell’art. 124, c. 2, Reg. TULPS – Quesito”.
b. 14/03/2013: “Verifiche delle Commissioni di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo in occasione di manifestazioni aperte al pubblico con allestimenti di attrazioni dello spettacolo viaggiante” (allegato 4).
5. Circolare del 21/03/2013 (prot. 3819): “Guida tecnica ed atti di indirizzo per la redazione dei progetti di prevenzione incendi relativi ad impianti di alimentazione di gas naturale liquefatto (GNL) con serbatoio criogenico fuori terra a servizio di stazioni di rifornimento di gas naturale compresso (GNC) per autotrazione“ (allegato 5).
6. DM 06/03/2013: “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro“. Il decreto entrerà in vigore il 18/03/2014 (allegato 6).

 

   
  Giornata di Studio "Rumore e Qualità della Vita" - Firenze, 6 maggio 2013, Palagio di Parte Guelfa - P.za di Parte Guelfa 1

A cinque anni dalla Giornata di Studio sul Disturbo da Rumore, l’Associazione Italiana di Acustica organizza in collaborazione con il Comune di Firenze, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze e l’Associazione Periti Esperti della Toscana, un nuovo momento di confronto su Rumore e Qualità della Vita. Alla luce dell’evoluzione normativa sull’inquinamento acustico e delle esperienze gestionali e applicative nei campi del city management e della gestione dei contenziosi legati al disturbo da rumore, esperti Italiani e internazionali sono chiamati a fare il punto sul tema e a proporre soluzioni. La Giornata di Studio si rivolge agli amministratori, ai progettisti e ai tecnici competenti in acustica che, all’interno di enti, amministrazioni, organi di controllo, aziende e studi di progettazione, si trovano ad affrontare problemi connessi all’acustica, alla valutazione del disturbo da rumore, al contributo che la progettazione acustica può dare al miglioramento della qualità della vita nelle nostre case e nelle nostre città. A tutti i partecipanti sarà consegnato un CD contenente una raccolta di materiali scientifici ed applicativi sul tema. Per informazioni e iscrizioni www.associazioneitalianadiacustica.it. Saranno accettate iscrizioni fino ad esaurimento posti.
Brochure

 

   
  HUSH project - Harmonization of Urban noise reduction Strategies for Homogeneous action plans - Evento finale - Firenze, 7 maggio 2013 - Palazzo Vecchio, Salone de' Dugento

L’evento finale del progetto HUSH si articolerà in due sessioni. Al mattino la Final Conference del progetto, intitolata "The contribute of HUSH project in harmonizing urban noise reduction strategies" avrà lo scopo di descrivere i risultati delle varie azioni del progetto, descrivendo in dettaglio gli aspetti normativi, le linee guida e le applicazioni ai casi pilota. Nel pomeriggio una sessione speciale intitolata "Networking and further development" avrà lo scopo di condividere le aspettative e i piani per futuri sviluppi dei risultati di HUSH nel quadro della Legislazione Italiana e Comunitaria sul rumore ambientale, in collegamento con gli altri progetti LIFE che riguardano Mappatura Acustica, Piani d’Azione, Aree Quiete e, più in generale, l’Acustica Ambientale. In due separate tavole rotonde, i partner dei progetti NADIA, QUADMAP e HARMONICA riferiranno sugli sviluppi delle rispettive azioni e Rappresentanti di Istituzioni e Agenzie discuteranno sulle ipotesi di revisione delle Legislazioni Europea, Nationale e Regionale sull’Acustica Ambientale, a partire dai contributi di HUSH e degli altri progetti Life. Esperti di acustica e di politiche ambientali saranno chiamati a partecipare alle tavole rotonde, secondo lo schema generale del programma allegato. Lingue ufficiali della Conferenza e delle Tavole Rotonde saranno Inglese e Italiano. Sarà attivo un sistema di traduzione simultanea. La partecipazione è gratuita, il numero di posti è limitato. Sarà data precedenza ai preiscritti A tutti i partecipanti sarà fornita una raccolta di materiali prodotti nell’ambito dell’attività di HUSH: reports e documenti, in formato cartaceo ed elettronico.
Brochure
Iscrizione
Logistica

 

   
  Corso di "Tecnica Ferroviaria" - Firenze, 21 maggio - 12 giugno 2013

Il corso di tecnica ferroviaria, organizzato dal CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani), si prefigge l’obiettivo di affinare le conoscenze tecnico-specialistiche basilari in materia ferroviaria per il personale dipendente delle società private e degli Enti Locali, i liberi professionisti, gli studenti e per tutti coloro che sono interessati, per lavoro o per cultura, a tali aspetti. In particolare le finalità formative del corso sono: Fornire gli elementi di conoscenza di base della progettazione, della costruzione, dell’esercizio e della manutenzione dei sistemi ferroviari; Far conoscere i sistemi, le tecnologie, le normative e le figure professionali coinvolte nell’ambiente ferroviario; Le lezioni saranno tenute da docenti selezionati dal CIFI tra i migliori esperti del settore. Il corso comprende 44 ore di lezione: 1. La progettazione, la costruzione, l’esercizio e la manutenzione del sistema ferroviario (21 maggio 2013) 2. L’infrastruttura ferroviaria. il corpo stradale, armamento, manutenzione dell’infrastruttura (23 maggio) 3. Il segnalamento ferroviario (28 maggio) 4. Energia e trazione elettrica (28 maggio) 5. Il materiale rotabile (29 maggio) 6. I turni del personale (29 maggio) 7. La sicurezza della circolazione ferroviaria (4 giugno) 8. La capacità delle linee e dei nodi ferroviari (5 giugno) 9. L’orario ferroviario (5 giugno) 10. Dal progetto alla realizzazione di una infrastruttura ferroviaria (11 giugno) 11. Visita tecnica presso il posto centrale SCC di Pisa (12 giugno 2013).
Informazioni
Programma