NEWSLETTER DEL 8 novembre 2010

Convegno "La classificazione acustica degli edifici. Cosa cambia nel modo di progettare e gestire gli interventi edilizi". Prato, 26 novembre 2010.

Dopo l’emanazione delle leggi Comunitarie 2008 e 2009, la pubblicazione della norma UNI 11367 per la classificazione acustica degli edifici e la revisione della legislazione vigente, si prevedono importanti novità nell’acustica in edilizia; diventa quindi importante informare tecnici e professionisti sull’attuale situazione legislativa e normativa inerente i requisiti acustici passivi degli edifici. Questo Workshop è volto a presentare e descrivere la nuova normativa e a illustrare i nuovi scenari della progettazione e della realizzazione degli edifici.
Il Workshop è a cura degli Ordini degli Ingegneri delle Province di Prato, Firenze e Pistoia.
Brochure

"Incontro sul prezzario dei lavori pubblici della Regione Toscana". Firenze, 29 ottobre 2010.

La L.R. 38/2007 e s.m.i. in materia di contratti pubblici, di sicurezza e di regolarità del lavoro persegue, tra gli altri, l’obiettivo di migliorare la qualità del sistema dei contratti pubblici; è con questa finalità che dalla volontà del legislatore regionale nasce il Prezzario dei Lavori pubblici della Regione Toscana, strumento di riferimento agile, snello e di facile consultazione a supporto delle stazioni appaltanti e di tutti gli operatori del settore. Il legislatore regionale ha affidato alla struttura dell’Osservatorio regionale dei Contratti pubblici (di seguito indicato come Osservatorio) il compito di provvedere all’elaborazione, validazione, aggiornamento e manutenzione del Prezzario. Tale volontà ha indotto, quindi, a ritenere che, se efficacia e trasparenza devono essere i principi ispiratori nella realizzazione delle opere e dei lavori pubblici, questi principi si devono riscontrare anche nella formulazione delle voci del Prezzario. Il primo Prezzario della Regione Toscana si caratterizza per tre elementi fondamentali: Partecipazione, Trasparenza, Semplificazione.
Brochure
Nota metodologica
Intervento Gambassi
Intervento Malvaso
Intervento Paliotta

Seminario "FondoProfessioni: opportunità di formazione continua per le professioni". Firenze, 11 novembre 2010.

Seminario a cura del Soggetto Consortile Multidisciplinare Professional Service ed Elea SpA. Programma del seminario: • I finanziamenti del Fondo per la formazione • I servizi a supporto delle professioni offerti dal CPS • I fabbisogni formativi trasversali emersi in indagini di campo.
Brochure

Autorità di bacino del fiume Po. 1° Forum di informazione pubblica. Parma, 19 novembre 2010.

Il Comitato Istituzionale dell’Autorità di bacino del fiume Po ha individuato l’obiettivo del riequilibrio del bilancio idrico fra le misure urgenti per il raggiungimento del buono stato ambientale dei corsi d’acqua. In attuazione di tale decisione e in conformità alla procedura prescritta all’art. 66, comma 7, del D.Lgs 3 aprile 2006, n. 152 “Norme in materia ambientale”, l’Autorità di bacino ha provveduto ad avviare la redazione del Piano di Bilancio Idrico – PBI pubblicando sul proprio sito, in data 6 ottobre 2010, il “Calendario, programma di lavoro e misure consultive per l’elaborazione del Piano di bilancio idrico”. All’interno del percorso di partecipazione pubblica, illustrato nel richiamato “Calendario”, con il I forum di informazione pubblica l’Autorità di bacino intende avviare il confronto e la condivisione fra le parti interessate sulle linee di fondo del Piano di bilancio idrico, attività che verrà in seguito approfondita sia attraverso incontri a scala territoriale sia attraverso specifici incontri tematici.
Brochure