NEWSLETTER DEL 4 febbraio 2010

Slides Convegno "L’offerta economicamente più vantaggiosa nei lavori pubblici" - Firenze, 28/01/2010.

In relazione al convegno svoltosi recentemente si allegano le slides di due interventi.
Ing. Riccardo Gaddi
Cons. di Stato Claudio Contessa


Convegno "L. R. n. 1/2005: alcune problematiche a 5 anni dalla sua entrata in vigore" - Principina Terra (GR), 12/02/2010.

Il Collegio dei Geometri di Grosseto ed il Comitato Toscano Geometri, con il patrocinio degli ordini Ingegneri, Agronomi e architetti, organizzano il convegno in oggetto. Il convegno è stato organizzato a Grosseto perché c’è un’azione pesante della magistratura nei confronti dei professionisti e dei tecnici comunali causato dalla confusione normativa e in particolare dai i contrasti tra il testo unico, le leggi regionali e i regolamenti comunali. Un caso per tutti la condanna dei professionisti e dei tecnici comunali per aver realizzato un gazebo con DIA secondo le disposizioni del regolamento edilizio, mentre, secondo il tribunale tale regolamento è in contrasto con il testo unico nazionale e quindi si configura il reato di abuso edilizio. Il convegno potrebbe costituire un punto di partenza per richiedere alle competenti autorità legislative di porre rimedio a questa situazione.
Brochure

Convegno "Tecniche, innovazione, ricerca e progettazione avanzata in ingegneria sismica e del vento." - Arezzo, 12/02/2010 .

L’evento organizzato dai Docenti dell’Istituto “Vittorio Fossombroni” Sez. Geometri di Arezzo, è l’occasione di approfondimento, discussione e dibattito su un tema da noi ritenuto molto importante e concernente le problematiche e gli sviluppi futuri dell’ingegneria sismica e del vento in ambito nazionale ed internazionale. Lo scopo del seminario è quello di illustrare con metodo divulgativo i concetti base riguardanti l’isolamento sismico e le ulteriori tecniche di protezione delle strutture dai terremoti e dal vento. L’approccio mira a diffondere l’utilizzo di queste nuove tecnologie ormai testate e mature per una loro idonea applicazione ed al contempo illustrare le loro prerogative a tutti coloro che, a vario titolo, operano nel settore delle costruzioni ed a tutti gli alunni dell’ultimo anno del corso Geometri, per fornire loro nozioni ed informazioni sui recenti risultati della ricerca applicata.
Brochure

Convegno "Tecnologie innovative per la movimentazione e il trattamento dei fluidi." - Signa (FI), 15/04/2010.

Programma: Stato dell’arte della depurazione in Toscana. Pompaggio di acque cariche con pompe Flygt serie “N”, risultati raggiunti ed evoluzioni future. Individuazione delle necessità di sollevamento idraulico nelle aree soggette ad allagamento. Stazioni prefabbricate inintasabili “Top Station”. Tecniche di potabilizzazione e obbiettivi di qualità del DL31/01 - L'esperienza di Publiacqua spa. Disinfezione e riutilizzo delle acque reflue mediante trattamento con UV. Noleggio e Dewatering: tutte le soluzioni per il drenaggio di scavi, cantieri e gallerie. Utilizzo dei by-pass fognari per interventi con tecnologia No-Dig. Esecuzione del Test di intasamento per pompe tipo N Chopper di nuova generazione - Test di funzionamento delle stazione autopulente: “Top Station”, valvola di flussaggio - Automazione e Telecontrollo - Aerazione, miscelazione e soffianti - Elettroturbine ed impianti mini-idroelettrici - Filtrazione a sabbia Leopold - Drenaggio scavi, gallerie e bypass fognari - Disinfezione UV e Ozono - Pompaggio fanghi. Casi reali di automazione locale e telecontrollo di impianti di sollevamento e reti fognarie. La riduzione dei consumi energetici nel ciclo depurativo delle acque reflue. Le soluzioni, l’esperienze di Acque spa. Ottimizzazione dei sistemi di aerazione delle acque reflue. L’utilizzo dell’ozono per la riduzione della produzione del fango negli impianti biologici . L’utilizzo dell’ozono nella depurazione delle acque reflue e potabili.
Brochure