NEWSLETTER DEL 3 dicembre 2010

Trasferimento della sede della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana.

La Federazione si trasferirà dalla sede attuale di Via della Scala 9, Firenze, alla nuova sede nel Viale Milton 65, Firenze. Il trasloco avverrà nel periodo natalizio durante la chiusura della Segreteria, che sarà dal 20 dicembre 2010 al 7 gennaio 2011 compresi. Gli uffici riapriranno il 10 gennaio 2011 direttamente nella nuova sede di viale Milton 65, mantenendo gli orari di apertura attualmente in vigore ed anche i numeri telefonici rimarranno quelli attuali.

Regione Toscana - Incontro sul prezzario dei lavori pubblici della Regione Toscana. Firenze, Auditorium di Sant'Apollonia, Via San Gallo 25/a - 15 dicembre 2010.

Partecipanti: stazioni appaltanti, professionisti, imprese e loro associazioni. Nel programma: · Presentazione del progetto “Prezzario dei Lavori pubblici”. · Il Prezzario dei Lavori pubblici: la nota metodologica e le Commissioni Prezzi. · Le analisi dei prezzi. Il prezzario in rete e la sua consultazione. · Rilevazione, formazione e prospettive del Prezzario. · Utilizzo del Prezzario da parte delle Stazioni Appaltanti. · Utilizzo del Prezzario da parte delle Imprese. · Utilizzo del Prezzario da parte dei Professionisti. · Contributo metodologico alla formazione del Prezzario.
Brochure

Convegno "Il raffrescamento dell’edificio secondo la UNI TS 11300-3". Pisa, Ordine degli Ingegneri della provincia di Pisa, Via S. Caterina 16 - 17 dicembre 2010.

La recente pubblicazione della UNI TS11300 Parte 3 ha aggiunto un fondamentale tassello al quadro dei riferimenti tecnico-normativi che regolano le attività di progettazione e realizzazione di sistemi per il raffrescamento degli edifici. Aspetto questo particolarmente connesso al concetto di benessere e divenuto imprescindibile per un committente sempre più esigente e sempre meno disposto a rinunciare ad un comfort che, in certi periodi dell’- anno e soprattutto in certe regioni del Paese, ma non solo, è percepito come un elemento di vivibilità dell’ambiente e quindi associato ad un elevato valore. La norma definisce le modalità di calcolo dei rendimenti e dei fabbisogni di energia dei sistemi di climatizzazione estiva e dei fabbisogni di energia primaria per la climatizzazione estiva; il campo di applicazione è individuato solamente negli impianti fissi di climatizzazione estiva con macchine frigorifere azionate elettricamente, e nei sistemi di nuova progettazione, ristrutturati o esistenti, per il solo raffrescamento e per la climatizzazione estiva.
Brochure
Iscrizione